su di me

Mi presento. Sono Maria Luisa Barontini e sono nata nel maggio del 1969 sul lago d'Orta. Dopo gli studi mi sono trasferita in Germania. Qui ho incontrato mio marito Christian. Prima di allora non avevo mai preso in considerazione la possibilità di creare una famiglia; il mio interesse era per lo più focalizzato sulle lingue straniere, i viaggi e le amicizie. Con Christian la mia vita si è trasformata e ancor di più con la nascita dei nostri quattro figli, nati tutti nel giro di otto anni e accolti come un grande dono del Cielo. Sono loro che mi hanno insegnato con la loro essenziale e tenera presenza  ad abbandonare il controllo della mia vita e a mettere saggiamente il timone in mano a Chi sa. Questi anni di completa dedizione mi hanno anche mostrato come sia possibile dimenticare se stessi nell'Amore e questa è una esperienza unica e degna di essere vissuta.

Poi anche questa fase della vita si è conclusa ed un'alra si è aperta con più spazi personali e contatti con il mondo esterno. Così mi sono messa in proprio oltre ad iniziare a scrivere il libro appena pubblicato. Non che questo fosse stato un primo esperimento. In verità era dall'età di nove anni che coltivavo assiduamente la scrittura sotto forma di diario personale. In età adulta mi ero poi cimentata con la scrittura di racconti e miriadi di manoscritti incompieti che intasano i miei cassetti e necessitano di cura per essere corretti e completati, quando il Cielo vorrà.

Quello di cui mi sono sempre interessata è però in primo luogo la spiritualità, la psicologia e psicosomatica. Abbiamo bisogno tutti di compagni di viaggio e a seconda del momento in cui ci troviamo sono diversi tipi di libri o insegnamenti di maestri con il giusto approccio alle nostre tematiche attuali che ci possono aiutare. Cresciuta in una famiglia dalla profonda fede cristiana, mi sono poi aperta allo yoga e alla meditazione, che pratico ormai da 27 anni. Negli ultimi anni ho invece scoperto per me EFT come metodo efficace per elaborare le emozioni difficili, così come le costellazioni familiari e il lavoro con le quaità gemelle di Matthias Exl, del quale sto traducendo il libro dal tedesco all'italiano "Befreie Dich selbst!" (libera te stesso). Questo libro ha venduto in Germania Austria più di 400000 copie e sarà entro un anno disponibile anche in italiano.

Di tutte queste cose vorrei parlare con te, perchè hanno aiutato me e spero possano essere d'aiuto anche a te!!!

 

Sono una grande ammiratrice di Eckart Tolle e Tara Brach, che sicuramente appariranno nei miei articoli. Oltre a questo vorrei farti conoscere le bellissime poesie di mia sorella Gioiella Barontini, che ha già pubblicato cinqe libri e tre CD.

 

Insomma, abbiamo un sacco di cose da condividere e di questo ne sono felice!

 

Tua Maria Luisa

 

 
Immagine sopra di John Graf von Hardenberg